Moriremo Cinque StelleOsservatorio sul fenomeno Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio

1 Ricatto a cinque stelle

pacatamente, serenamente, ma soprattutto molto democraticamente  Beppe Grillo, con un tweet, mette -per ora- la parola fine al balletto fiducia si-fiducia no che ha impazzato sui media in questi giorni. Già ieri erano filtrate le medesime indiscrezioni, con protagonista, stavolta, Gianroberto Casaleggio, oggi invece la conferma “ufficiale” della posizione dei deus ex machina del movimento. Democrazia liquida, partecipazione popolare, convergenza di idee, restano quindi per il momento nel cassetto, messe da parte da quelli che si confermano, sempre di più, i veri proprietari del M5S. Ancora peggio, questa volta, invece delle minacce (fuori dalle palle! calci in culo!) agli eventuali dissidenti, si usa un arma più sottile, il ricatto.

Disattendete le direttive, e noi vi toglieremo il giocattolo, questo stanno dicendo Grillo e Casaleggio. Perchè è innegabile che, senza i due, il movimento e la sua struttura andrebbero a decadere a velocità supersonica, proprio per via della struttura blindatamente piramidale che gli sono state date. Mi risparmio tirate moraleggianti sul senso di responsabilità e amore per il paese, retoriche e in questo caso fuori luogo. Perché è ormai chiaro che qui, a questo punto, stiamo parlando di amministratori di un’azienda che impongono una mission ai loro dipendenti, dei dipendenti sostanzialmente privi di diritti. Il paese e il suo destino, evidentemente, non sono mai state tra le loro priorità.

1 commento »

  1. [...] in piedi la baracca di propaganda online. Da qui anche la facoltà di Grillo o Casaleggio di ricattare direttamente i propri parlamentari, sapendo bene che loro sono il partito, e che senza di loro il Movimento si scioglie come neve al [...]

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento