Moriremo Cinque StelleOsservatorio sul fenomeno Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio

3 Stanno vincendo la guerra.

Massimo Sandal to Link esterni,Post — Tags: , , , ,  

Nel romanzo di fantascienza Un cantico per Leibowitz, il mondo devastato dalla guerra atomica vede nella cultura scientifica la responsabilità della catastrofe. Un ingegnere, Isaac Edward Leibowitz tenta di salvare libri e conoscenze: come premio la folla furibonda lo tortura e uccide, facendone un martire per le generazioni future.

Sebbene non ci sia stata alcuna guerra nucleare, la guerra contro la cultura scientifica in Occidente è furibonda, e anche senza martiri sta vincendo. Negli Stati Uniti l’esistenza di una guerra culturale contro la scienza è riconosciuta da tempo, combattuta su fronti diversi sia da destra che da sinistra.

In Italia la diffidenza verso la cultura scientifica c’è sempre stata, a dire il vero, a partire dalle sciagurate ideologie di Croce e Gentile. Ma oggi il M5S sembra essere in prima linea contro l’orrore della complessità. Il M5S si fa interprete di chi vuole risposte semplici a problemi complessi. Lo fa notare il blog di Leonardo:

Nel frattempo Grillo demoliva i PC nei suoi spettacoli. Più del gesto, è interessante ricordarsi il perché li distruggeva: perché facevano troppe e cose e lui avrebbe voluto farne soltanto poche, semplici. Raccontava di aver speso milioni in inchiostro da stampante perché non era in grado di selezionare cosa stampare e così no: non è la stessa vertigine del Paolo medio di fronte all’internet di oggi: cosa leggo? cosa stampo? ok, nessuno più stampa niente, forse. Ma di chi mi fido? Fatalmente, molti sceglieranno il messaggio più semplice e più integralista: Tutto quello che sai è falso, SvegliaaaaAAA! [...] In questa forma il grillismo non è che la prosecuzione di una lunga lotta degli italiani contro la cultura, e in particolare contro la cultura scientifica.

Se qualcuno volesse le prove, può scegliere tra gli attacchi agli intellettuali, il terrorismo sui vaccini, le opinioni di cittadini parlamentari sulla ricerca biomedica, eccetera. È una guerra contro la cultura, e la stanno vincendo.

3 commenti »

  1. Aubrey scrive:

    Da una discussione sul mio profilo FB: “Io sono d’ accordo con la ragazza del video [quella che vuole incentivare la coltivazione di aloe vera e limoni, n.d.r], il suo messaggio è molto chiaro, dobbiamo ripartire da cose semplici, cambiare il sistema, io l’ ho capita….non ho bisogno dell’ espertone che non mi fa capire nulla di quello che dice…. e la politica è politica, sono le scelte che fai nella vita quotidiana anche, questo mi devono dire i candidati, il progetto politico che hanno in mente di realizzare”.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento