Moriremo Cinque StelleOsservatorio sul fenomeno Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio

0 Con gli immigrati non si parla

Se c’è qualcosa di cui il Movimento Cinque Stelle non parla quasi mai, almeno pubblicamente, è l’immigrazione. Nel programma non se ne fa menzione. I pochi post di Beppe Grillo sull’argomento però sembrano regolarmente orientati alla chiusura. Spesso nel mirino di Grillo ci sono i rom, ospitando a volte gli agghiaccianti toni delle guerre tra poveri.

Non stupisce pertanto il fallimento nel gestire la questione della giunta Pizzarotti, che ha scelto di ignorare gli immigrati. Finchè questi hanno gettato la spugna.

Chiuso per mancanza di dialogo. Dopo tre anni di lavoro e progetti, il Tavolo immigrazione e cittadinanza di Parma cessa di esistere. A scioglierlo sono stati i suoi rappresentanti, membri delle comunità di stranieri in città, che da quasi un anno cercano di contattare il sindaco Federico Pizzarotti e la sua giunta senza mai avere avuto un effettivo riscontro.

Un problema di Grillo e Pizzarotti? Che cosa ne pensa la base? È istruttivo fare una banale ricerca con Google su beppegrillo.it per vedere cosa salta fuori alla voce “immigrazione”. Questi sono estratti dai primi 10 risultati:

“Non ho ben capito il programma del movimento in merito all’immigrazione,in particolare l’immigrazione clandestina,grazie”

“Più controlli sull’immigrazione clandestina. Con più controlli sopratutto marini visto che la maggiorparte dei clandestini arrivano via mare, punire con multa e condanne per chi favorisce la stessa. Magari fare dei visti particolari es studio/lavoro per quei paesi fuori l’unione europea con controlli su fedina penale. Che ne pensate?”

“regolamentare le immigrazioni nel nostro paese, inquadrare le figure lavorative che l italia ha veramente bisogno e non riesce a trovare negli italiani, ? ‘se davvero ce ne siano…..’ ; in modo tale da evitare immigrati irregolari e senza lavoro che possono alimentare il mercato della criminalita’, ovviamente tenendo conto delle leggi comunitarie dell aria euro” [sic]

“Egr. Sig. Beppe Grillo, La mia è una proposta che credo sia molto utile per il Paese. Aumentare e intensificare i controlli sulle coste e litorali per gli sbarchi dei clandestini, dargli assistenza nel caso ne avessero bisogno e poi riportarli immediatamente indietro da dove sono venuti. Intensificare anche i controlli su tutto il territorio Italiano per individuare i clandestini che si trovano in Italia e che non hanno un lavoro per il rimpatrio immediato. Rimpatriare e far scontare la pena nel proprio paese al cittadino extracomunitario.”

“Credo che con tante persone ITALIANE in strada, senza lavoro, sarebbe giusto poter chiudere i confini per quanto riguarda la cittadinanza e lavoro o quanto meno regolamentare l’afflusso degli stranieri non potendo offrire loro nulla visto che non è rimasto quasi più niente neanche per noi. Controllare meglio le persone che vivono in Italia senza lavoro e che noi manteniamo.”

“Quello che vorrei proporre io è un sistema di controllo alle dogane, aeroporti,stazioni, porti come in Australia, entri solo se hai dei requisiti richiesti:per studio con iscrizione ad un corso se hai lavoro dichiarato se parli la lingua ecc.. ecc …e se non è cosi ti mettono fisicamente sull’aereo e te ne vai a casa!!!.Qua da noi ormai arriva tutto e di più e cosi non si vive , non sono razzista voglio solo che le leggi italiane tutelino l’Italia e gli italiani .”

“Creare un ente (reale ed efficiente) di controllo e gestione per il fenomeno immigratorio. Vietare l’asilo politico, senza possibilità di replica, a qualsiasi personaggio sprovvisto dei requisiti necessari ad avvalersi della cittadinanza italiana. Aumentare i controlli sul territorio per quel che concernono le abitazioni private, in modo da snidare i vari immigrati (e rinviarli nel proprio paese a spese dello stato) e multare in maniera esemplare tutti coloro che favoriscano la clandestinità (contratti affittuari non denunciati, occultamento o favoreggiamento). Multare tutti coloro non provvisti di regolare permesso, con possibilità di regolarizzazione entro un mese, scaduto il quale, se morosi o irregolari, verranno rimpatriati. Minori inclusi. Introdurre il concetto di “regolarizzazione” tramite impronte digitali, così da impedire ad eventuali recidivi di introdursi nel nostro paese. Smantellare e bonificare quelle aree che adesso sono adibite a “centri Rom”, scoraggiando così il fenomeno della clandestinità.”
E solitario spunta:
“radiare la legge bossi – fini facilitare l’integrazione degli stranieri presenti ridurre i tempi per la richiesta della cittadinanza cittadinanza automatica per chi nasce in Italia espulsione immediata per chi è riconosciuto colpevole di un reato penale”
Chissà se Dario Fo o Franco “Bifo” Berardi , che sostengono il M5S da sinistra, lo sanno. Chissà quali proposte dal basso porteranno i parlamentari del M5S che erano soddisfatti per l’elezione di Laura Boldrini.

Lascia un commento