Moriremo Cinque StelleOsservatorio sul fenomeno Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio

0 Fuori dal mondo, dentro il Parlamento

Il M5S è fondamentalmente un partito in lotta con la realtà. Ipotesi complottiste, pseudoscientifiche o semplicemente fuori dal mondo nel M5S sono considerate normali, anzi simbolo di un’indipendenza di pensiero che in realtà è indipendenza dal mondo reale.

Avevamo già visto che Gian Paolo Vanoli, crackpot extraordinaire di Segrate, è un attivissimo militante M5S, impegnato nella lotta contro i vaccini. Matteo Lenardon su Vice ha raggiunto e intervistato il Vanoli. Ecco alcune delle sue dichiarazioni, che stanno facendo il giro della rete:

Le malattie non si prendono. Lo spiegavo giusto a sei-sette oncologi prima, sono solo auto-indotte. Si auto-producono nell’organismo, non c’entrano né virus né batteri.

Una delle cose peggiori che puoi fare al sistema immunitario è vaccinare un bambino. I vaccini stroncano la formazione del sistema immunitario.

(C’è da domandarsi a cosa serva un sistema immunitario se tanto “non c’entrano né virus né batteri”. Ma proseguiamo.)

Ogni vaccinazione produce omosessualità, perché impedisce la formazione della personalità. È una microforma di autismo, se vogliamo. Lei vedrà quanti omosessuali ci saranno nelle prossime generazioni, sarà un disastro.

Sono un attivista e mi sto attivando proprio per cambiare queste cose attraverso il Meetup Lombardia 5 Stelle. Se va lì trova tutto il mio lavoro in questo senso. Porto sempre informazioni e idee per permettere a tutti una scelta consapevole e bandire così la piaga dei vaccini.

puoi curare qualsiasi malattia con l’urinoterapia, anche il cancro. Io l’ho insegnata a dieci, forse ventimila persone.

Ma se Vanoli perlomeno è un semplice attivista (anche se certificato dal M5S Segrate), c’è chi invece non si discosta troppo da questo livello, in Parlamento  o nelle sue immediate vicinanze. Abbiamo già visto Paolo Bernini e le sue teorie sul complotto dei chip americani. Abbiamo sentito l’endorsement di Vito Crimi alle “terapie” di Vannoni.

E vediamo Claudio Messora, comunicatore muto del M5S, in arte Byoblu. Che non è in parlamento, ma che terrà sotto controllo i parlamentari per conto di Grillo e Casaleggio. E che sul suo blog comunica eccome. Principalmente un intransigente complottista della classe bildebergmassoneriagoldmansachs , Messora è stato anche uno dei principali megafoni di Giampaolo Giuliani, il supposto “previsore di terremoti” che tanto chiasso fece ai tempi del terremoto dell’Aquila. Vende anche un dvd su di lui. Poco importa che il metodo Giuliani sia stato universalmente considerato una ciarlatanata dalla comunità scientifica : per Messora:

I terremoti si possono prevedere. Gli studi di molti ricercatori in tutto il mondo convergono.

Ma il Messora ospita anche interessanti contributi sul tema AIDS:

L’Aids non è una malattia infettiva, né è contagiosa, né tantomeno è causata da un virus.

Quando qualcuno gli fa notare che forse, forse eh, sta dando aria a delle mostruosità, Messora perde il controllo e inveisce chiunque abbia osato contraddirlo nei commenti (approfittandone anche per appoggiare il metodo Di Bella). Lagnandosi in pratica che signora mia nella scienza non c’è libertà di pensiero, e se uno osa difendere i fatti reali contro i deliri negazionisti diventa un talebano della scienza. Definizione comicamente contraddittoria, ma questo Messora sembra non intuirlo.

Curiosamente l’altro delegato alla comunicazione del M5S, Daniele Martinelli, ha una visione diametralmente opposta del caso Giuliani, e nel 2012 scriveva queste parole:

Il  Giampaolo Giuliani della situazione che piange al telefono sul blog di Grillo, è solo un esempio di come a volte l’opportunismo superi la decenza.

Chissà cosa pensa Martinelli del suo collega che vende DVD filo-Giuliani. Anche se le speranze di ragionevolezza nel M5S svaniscono quando afferma

L’euro è stata una mossa massonica di un gruppo di banchieri che ha deciso tutto per tutti

Per un attimo temevo. Ma tornando alla medicina e biologia, campo che mi è più congeniale dell’economia, troviamo altri parlamentari dalle idee originali. Prendiamo per esempio Maurizio Romani, parlamentare a cinque stelle e medico. Medico omeopata però. (Avevamo già avuto un omeopata in parlamento, ve lo ricordate? Era Scilipoti.) Che posta sul suo sito entusiasici resoconti sulle teorie d’avanguardia della medicina. Come la teoria dei miasmi di Hahnemann:

Il merito di Hahnemann è quello di aver teorizzato il concetto di “Malattia Cronica”, quella che in omeopatia viene chiamata miasmatica.[...] Hahnemann arrivò alla conclusione che questi individui potevano essere raggruppati in categorie reazionali in base alla loro tendenza ad ammallarsi di una malattia piuttosto che di un’altra[...] Hahnemann pensò che questi pazienti, che aveva diviso in tre gruppi, in base alle caratteristiche reattive che li accumunavano, fossero intossicati da tre miasmi diversi, di cui uno era trasmesso per contatto cutaneo e gli altri due per via genitale. Questi tre miasmi erano:

  1. miasma psorico :  causato dalla scabbia
  2. miasma sicotico : causato dalla blenorragia
  3. miasma luetico : causato dalla sifilide

Essi riaffioravano periodicamente dando luogo a delle recidive e alle metastasi morbose. [...] Dobbiamo dire che i miasmi descritti da Hahnemann restano dei capolavori di osservazione clinica; pertanto volere inquadrare sotto altre etichette una descrizione che nulla aveva di etichettabile, in quanto estremamente dinanica, perchè aderente alla singolarità del paziente, può finire per diventere un esercizio di dialettica che potrebbe essere sconfessato tra uno o due anni. Tutto questo per affermare che la clinica è sempre la clinica, e l’inquadramento miasmatico riesce a fornirci informazioni sul passato, presente e futuro del nostro paziente, meglio di centinaia di esami di laboratorio. [grassetto mio, n.d.r.]

Insomma, è il 2013, e il dottor Romani è convinto che i “miasmi” causati da scabbia, blenorragia e sifilide siano alla base delle malattie croniche. Mi raccomando, proponiamolo per la Sanità.

Lascia un commento